Diventa Cronometrista

Diventa Cronometrista

90 anni FICr

90 anni FICr

5X mille
Home
Autentici scrigni incastonati nella nuda roccia PDF Stampa E-mail
Rocca

Ieri finalmente è stata la prima giornata dedicata al nostro gruppo senza le pressioni delle gare a cui siamo sottoposti settimanalmente.

Abbiamo cominciato la passeggiata risalendo, per qualche decina di minuti, la mulattiera scavata nella roccia che conduce all’Eremo del Spirito Santo; da questo manufatto, in parte ricavato da grotte preesistenti, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, si gode un panorama mozzafiato. Il fiume Melfa infatti, ha scavato nei secoli un solco ai piedi del Monte S.Nicola che ai più è noto come “Tracciolino”. Una veduta difficilmente descrivibile che ti lascia il segno. Scesi dal sentiero abbiamo visitato poi, il borgo medievale di Caprile e abbiamo iniziato il secondo sentiero della giornata verso la chiesa rupestre di S. Michele Arcangelo che inizialmente adibita (intorno all’anno 1000) a dimora per eremiti, ospita degli affreschi risalenti al 1100.

In una splendida giornata di sole capace di scaldarci il cuore e lo spirito non siamo certo rimasti a stomaco vuoto e dopo tanta fatica abbiamo reso onore alla festa del broccoletto nel centro di Roccasecca.

Infaticabili siamo ripartiti alla volta del vecchio borgo della città, la nostra energica guida e collega Angelo Ciampa  ci ha condotti prima alla chiesa della S.S. Annunziata per poi proseguire per la Chiesa di S.Tommaso, la prima costruita nel mondo in onore del santo; infine i più indefessi si sono spinti fino al castello dei Conti d’Aquino, una delle aree storico-archeologiche più importanti e significative del Medioevo del centro Italia.

Grazie a tutti coloro che hanno voluto condividere la giornata all’insegna della natura, delle bellezze e dei piatti caratteristicidelle nostre zone. Un grazie speciale va ad Angelo, instancabile e appassionato Cicerone e una menzione particolare a Pina, Nicola e Luca ideatori e artefici dell’evento.

Clara Lipari e Luca De Luca

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre 2014 11:55