Diventa Cronometrista

Diventa Cronometrista

90 anni FICr

90 anni FICr

5X mille
Home
www.cronofrosinone.it
Scorci di vita associativa PDF Stampa E-mail

Scorci di vita associativa

Frenetica vita ASSOCIATIVA per la nostra associazione, fatta di attività sul campo e approfondimenti didattici.

Predominanza, in questo periodo, gli sport acquatici con le gare di slalom e discesa di canoa fluviale  e quelle di nuoto.

L’attività dei crono non si ferma solo al cronometraggio in gara ma è affiancata dalla preparazione in sede associativa, dove si svolgono lezioni di approfondimento sulle tematiche di gara e utilizzo di apparecchiature. Diversi gli incontri in questo inizio di inverno, e per la preparazione degli allievi  all'esame da Cronometrista Ufficiale.

Gli esami stessi si sono tenuti a Roma il 10 novembre scorso davanti alla commissione composta dai Presidenti associativi Giovanni Sena e Nicola Colasanti, dal Presidente Regionale Giuseppe Coccari e dal Referente Area Lazio per la SFC Luca De Luca.
Bella figura dei nostri, ormai ex, allievi Sabina Pecchia, Mirko Mastrantoni, Francesco Ruggiero, Aldo e Antonio Pandozzi, che hanno brillantemente superato l’esame e con a cui porgiamo le congratulazioni.


Fine settimana di approfondimento anche per i nostri ITT che hanno partecipato al corso di aggiornamento, indetto dalla Scuola Federale di Cronometraggio e presieduto dalla direttrice della Scuola Maria Laura Barigazzi. Il corso si è tenuto a Roma ed è stato ospitato dal centro olimpico FIJLKAM. Apertura dei lavori a cura del presidente avv. Gianfranco Rava 'che ha salutato i partecipanti. Tanti gli argomenti trattati, sia didattici che tecnici, affiancati da lavori di gruppo, con lo scopo di potenziare le attitudini nella gestione delle gare e le capacità di utilizzo dei materiali.

Pina Fraioli
A
sd Cronometristi Frosinone

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Novembre 2018 11:43
Leggi tutto...
 
Divertirsi cronometrando PDF Stampa E-mail

Divertirsi cronometrando

Ultimo weekend di agosto impegnativo per i crono Frosinone. Tre le manifestazioni in cui sono stati protagonisti per rilevazione dei tempi e classifiche: il IV Memorial Bigioni (cronoscalata di ciclismo) valido per la Coppa Lazio CSAIN a Gorga (RM), il Gran Premo delle Barrozzette a Gavignano (RM) e un Cross Country a Capriccio, frazione di Amatrice (RI).

Le gare sempre molto avvincenti per numero di partecipanti e agonismo, spettacolo assicurato per il pubblico, oltre che per noi che pur impegnandoci professionalmente per il buon esito della gara, riusciamo a cogliere il lato conviviale e godere dello spettacolo.

Un’aria frizzantina e qualche goccia di pioggia hanno accompagnato la giornata.

Molto suggestiva la gara di Cross Country ad Amatrice che in questi giorni ha ricordato il terribile terremoto del 2016, a sottolineare che anche attraverso lo sport che si segna la strada per la rinascita del territorio.

Divertente, come sempre, la gara di carrozzette, con i “bolidi” lanciati in discesa che raggiungono velocità di tutto rispetto, e infine la cronoscalata di biciclette, sana competizione fra atleti che, pur gareggiando singolarmente si sostengono a vicenda quasi a sottolineare come la fatica li accomuni. Queste le emozioni che hanno caratterizzato quest’ultima domenica di agosto.

Tanti gli impegni che ci hanno visti protagonisti nel cronometraggio in questi due mesi estivi:  citiamo la gara di accelerazione di Drag, il Rally di Roma Capitale nonché le varie gare di pugilato anche con incontri professionistici.

Partecipare a tali eventi, è motivo di orgoglio per i crono Frosinone. Al riconoscimento che ci sudiamo sul campo va aggiunto quello che è per noi motivi di orgoglio, la assegnazione della STELLA AL MERITO. Sono stati resi noti infatti i nominativi che la commissione onorificenze del Coni ha attribuito ai cronos per il 2017. In ambito sportivo tali riconoscimenti rappresentano un valore aggiunto al lavoro e impegno che mettiamo al servizio dello sport. Assegnata al nostro Presidente Nicola Colasanti la Stella di Bronzo per i ruoli dirigenziali che ha rivestito nella Ficr. Altro motivo di orgoglio è la Stella di Bronzo per le società assegnata alla ASD CRONOMETRISTI DI FROSINONE per i risultati ottenuti nei suoi 75 e oltre anni di attività. Fieri di essere protagonisti di questo risultato che condividiamo con chi, negli anni, ci ha preceduto.

Pina Fraioli
A
sd Cronometristi Frosinone

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Agosto 2018 15:51
Leggi tutto...
 
Campionato Europeo Velocita Moto in salita PDF Stampa E-mail

Campionato Europeo Velocita Moto in salita

Rombo di motori alla POGGIO VALLEFREDDA

La prima domenica di luglio è andato in onda uno degli eventi sportivi top della ciociaria. La città di Isola del Liri ha infatti ospitato la XIV edizione della POGGIO-VALLEFREDDA, gara motoristica di Velocità in salita valida come prova del campionato italiano e come terza prova del campionato europeo. La manifestazione si è aperta giovedì  con l’allestimento del Villaggio che ha ospitato, oltre al parco piloti, spettacoli di intrattenimento e stand gastronomici.

Il rombo dei motori è diventata musica per gli appassionati, nel pomeriggio di sabato con tre salite di prove libere facoltative, ed è proseguito nella giornata di domenica con 4 salite, una prova libera, una di qualifica e infine le due manche di gara, che hanno aperto le classifiche e decretato il vincitore.

E’ una esperienza avvincente,  quella a cui hanno partecipato attivamente i cronometristi di Frosinone, in appoggio ai colleghi di Arezzo .

Per il campionato italiano, STEFANO BONETTI,  su BMW s-bike,  ha dato ben 3”ai suoi diretti antagonisti, assicurandosi il podio, come del resto aveva già fatto lo scorso anno.Per quanto riguarda il campionato europeo molti i piloti quotati, citiamo il pilota di casa William Alonzi su Aprilia.

Tante le categorie, si passa dalle moto d’epoca agli scooter, Superbike oltre ai qood e sidecar. Spettacolo garantito per il pubblico, che ha goduto della abilità dei piloti a bordo di questi bolidi.

Ai cronometristi di Frosinone affidata la rilevazione dei tempi. Classifiche  cura dei cronometristi della Associazione di Arezzo che gestiscono il circuito gara.

Pina Fraioli
A
sd Cronometristi Frosinone

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Luglio 2018 16:39
Leggi tutto...
 
Rally Contea di Ceccano PDF Stampa E-mail

Rally Contea di Ceccano

Sempre molto suggestivo lo spettacolo offerto dalle vetture da rally, che richiama tantissimi appassionati del settore: nelle ore che precedono la partenza si radunano attorno ad esse per cercare di carpirne le caratteristiche e assaporare lo spettacolo che sapranno offrire.

Questa l’atmosfera che si respirava sabato 16 giugno a Ceccano (FR), in occasione della seconda edizione del  “Rally Contea di Ceccano”.  Alle 18 con la partenza della gara si sono accesi i motori; sul palco si sono succedute le vetture con una breve intervista ai concorrenti e quindi la gara è entrata nel vivo.

Tre le prove speciali in cui gli equipaggi hanno mostrato le loro capacità, molto apprezzate dal numeroso pubblico: Supino-Patrica quella di sabato ripetuta due volte e Ceccano zio Tommy, Castro-Falvaterra domenica ciascuna da ripetere tre volte.

Molto apprezzata la prova notturna di sabato che ha un fascino particolare per la visibilità delle parti incandescenti e, per quanto non gradita, anche la pioggia ha offerto uno spettacolo unico con la guida su bagnato.

Il gradino più alto del podio al pilola locale Gianni d’Avelli –Ligori su Skoda Fabia R5 che ha dominato e vinto il rally, al secondo Max Rendina ed Emanuele Inlgesi, sempre su Skoda Fabia e il terzo ai ceccanesi Bucciarelli-Silvaggi su Ford Fiesta R5

La ASD Cronometristi di Frosinone ha curato la rilevazione dei tempi e le classifiche.

 

Pina Fraioli
A
sd Cronometristi Frosinone

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Giugno 2018 11:12
Leggi tutto...
 
Campionato Regionale ASIOCR PDF Stampa E-mail

Campionato Regionale ASIOCR

Trasferta in terra sabina, domenica 3 giugno, per i cronometristi di Frosinone, per un altro appuntamento con i CHIP. La gara “Amatriciana CROSSXRACE” è stata ospitata da Cittareale (RI), splendido borgo situato sulle montagne reatine, ricco di storia e di paesaggi incantati che si fonde con i paesi limitrofi di Amatrice ed Accumoli, tristemente noti per gli eventi sismici del 2016 di cui noi tutti ricordiamo l’epilogo.

La corsa si propone infatti di richiamare l’attenzione su tali eventi e portare concreta solidarietà alle popolazioni che vivono ancora in condizioni di precarietà. Il ricavato sarà infatti utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità da distribuire alla popolazione.

La corsa podistica, un trail cross, organizzato dalla ONLUS LVDS e patrocinata dal comune di Cittareale, è valida come tappa del campionato ASIOCR; si snoda su un percorso di 10.000 metri e un dislivello di 400mt, sterrato e accidentato, con ostacoli naturali e artificiali, tratti acquitrinosi e fangosi che costeggiano il fiumiciattolo Velino.

Più di 100 i partenti, ciascuno dei quali ha ricevuto all’arrivo l’applauso caloroso del pubblico e un piatto di pasta all’amatriciana.

 

Rilevazione dei tempi e classifiche a cura della ASD cronometristi di Frosinone.

Pina Fraioli
A
sd Cronometristi Frosinone

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Giugno 2018 17:41
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 28