Diventa Cronometrista

Diventa Cronometrista

90 anni FICr

90 anni FICr

5X mille
Home
Palio di San Pietro Celestino PDF Stampa E-mail
Palio Palio di San Pietro Celestino


Impegno “storico” per i cronos dell’ Asd Cronometristi di Frosinone, impegnati domenica 21 Settembre a Ferentino (FR) nel Palio di San Pietro Celestino, evento che rientra nella rassegna “Ferentino è” che si svolge nella città ciociara dal 18 al 21 Settembre.

La gara, secondo il regolamento approvato nell'anno 2002, si svolge in località Vascello e consiste in un torneo di destrezza in cui i cavalieri rappresentanti i quattro quartieri cittadini infilano alcuni anelli di misura decrescente  nel più breve tempo possibile.

Negli ultimi due anni la gara è stata vinta da “Porta Montana” che è in assoluto la più premiata con sette vittorie in totale, seguita da “Porta Sanguinara” con due ed una vittoria a testa per “Porta S.Francesco” e “Porta S.Agata”.

Il premio per il vincitore della competizione è il drappo dipinto  di panno pregiato, sul quale sono ben visibili i simboli di S. Pietro Celestino in relazione ai suoi legami con Ferentino:
Lo stemma del Comune: giglio bianco in campo rosso, il monastero di S. Antonio abate, il Cuore incorrotto del Santo e lo stemma dei Fratelli dello Spirito Santo, la congregazione di monaci fondata da Celestino V, rappresentato da una croce latina intorno alla quale si avvolge la “S” del nome Spirito Santo.

Emiddio De Santis ASD Cronometristi di Frosinone

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre 2014 13:47