Diventa Cronometrista

Diventa Cronometrista

90 anni FICr

90 anni FICr

5X mille
Home
La FICr a informainfiera 2016 PDF Stampa E-mail

La FICr a informainfiera 2016

Si è tenuta, lo scorso fine settimana presso i padiglioni espositivi delle Fiere di Sora, la seconda edizione di “informainfiera, sport fitness danza benessere”: si tratta di una manifestazione unica del suo genere per il centro e sud Italia .

La FICr ha partecipato ai quattro giorni della kermess fieristica con uno stand allestito dall’Associazione di Frosinone, con l’esposizione delle varie apparecchiature di cronometraggio nonché tabelloni e fotocellule, che hanno attirato immediatamente l’attenzione dei tanti visitatori e delle associazioni e federazioni sportive presenti nei vari padiglioni espositivi.

Moltissime sono state le richieste informative sull’uso dei cronometri e dei vari metodi di rilevamento dei tempi nelle varie tipologie di gare cronometrate, e tante sono state le richieste per servizi di cronometraggio dimostrativi che ci sono pervenute durante la manifestazione. Abbiamo cronometrato gimkane ciclistiche, campionato italiano di rally simulato con pubblicazioni di tempi e classifiche on line, lotta greco romana. Diversi gli eventi organizzati dai cronos: il dito più veloce e lo scatto breve che hanno riscosso notevole successo tra i visitatori.

Nella giornata di sabato c’è stata la gradita visita del presidente federale  avv.Gianfranco Ravà e del presidente regionale Giuseppe Coccari, accompagnati dal presidente provinciale Nicola Colasanti. La loro presenza ha certamente contribuito a dare visibilità alla nostra Federazione, ma ha destato interesse anche tra gli organizzatori dell evento fiera. L’intervista rilasciata ai network fieristici è pubblicata integralmente  sulla pagina FB “ informainfiera”.

Tra le associazioni e federazioni in visita al nostro stand, da menzionare sicuramente le bravissime “farfalle della ginnastica ritmica” del gruppo sportivo aereonautica militare  , i lottatori di grecoromana e i karateki delle”fiamme oro”gruppo sportivo della polizia di stato , reduci dalla Olimpiade di RIO; i cestisti della Federazione Italiana pallacanestro in carrozzina e, sempre per il CIP gli atleti di handbike.

 

Bilancio sicuramente positivo per la federazione italiana cronometristi, nonché per l’associazione cronometristi di Frosinone per quanto riguarda la visibilità e promozione. Per i kronos che hanno presenziato a turno lo stand un’esperienza formativa sicuramente da ripetere.

Asd Cronometristi Frosinone

1941-2016. 75 anni di cronometraggio a Frosinone

Nel 1° luglio del 1941 , dopo lo svolgimento del primo corso per cronometristi a Frosinone, venivano iscritti alla FIC un gruppo di ciociari con la qualifica di “aspiranti”. A distanza esatta di 75 anni (e non poteva essere altrimenti vista la precisione con cui effettuiamo le rilevazioni dei tempi) si è celebrato il giubileo di diamante della nostra associazione.


Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Settembre 2016 09:06