Diventa Cronometrista

Diventa Cronometrista

90 anni FICr

90 anni FICr

5X mille
Home
Weekend ricco per i Cronos PDF Stampa E-mail
CanoaS.Giorgio

Week-end veramente pieno di impegni quello appena trascorso, il penultimo di giugno, per l’ASD crono Frosinone .Impegnate ben sei equipe nel cronometraggio di quattro sport diversi.

 

Si è partiti venerdi 19 con il cronometraggio di due Riunioni pugilistiche: una dilettantistica a Cassino con 10 incontri disputati e l’altra, in programma nella stessa serata al padiglione “Fiera dello Sport” di Sora a carattere internazionale, dove il pugile Castellucci di Avezzano ha fallito l’assalto al vacante titolo IBF cat.super-welter.

Si proseguiva sabato con una equipe di cronometristi impegnati fuori regione al 7°Rally di Cellole, nella prova speciale di Roccamonfina ripetuta due volte. Purtroppo durante la PS2 un violento nubifragio si è abbattuto sui pendii dei monti Aurunci mettendo a dura prova uomini e attrezzature di cronometraggio.

Nella giornata di domenica sono state impegnate tre equipe: la prima equipe ancora nel rally sulla PS di Cellole ripetuta tre volte (vittoria dell’equipaggio Gianfico Mongillo).

La seconda equipe di cronometraggio e stata impegnata nella piscina di Monta San Giovanni Campano nel corso di una manifestazione di nuoto propaganda che ha visto in vasca numerosi atleti anche in tenera età con al seguito un caloroso e partecipativo pubblico.

La terza infine, ha misurato il tempo in una gara di “carrozzette” a Castelmassimo, popolosa contrada di Veroli. Questa tipologia di gara, comprende anche soap-box e drift-trice , che danno origine ad un evento divertente e spettacolare che richiama sempre un pubblico numeroso.
Si tratta di una gara di velocità in discesa tra rudimentali ed artigianali macchinine dalla forma più svariata, spinte dalla sola forza di gravità, combattendo contro l’attrito dell’asfalto e la resistenza dell’aria, senza alcun propulsore.
Alcune sembrano progettate nella galleria del vento, che ne giustifica la forma aerodinamica, e tutte sono frutto della geniale fantasia di persone che si cimentano nell’arte di costruttori e spericolati piloti.
Per ciò che riguarda questa tipologia di gara, c’è da menzionare anche quella svoltasi ad Isola-Liri il14/06/2015 che ha visto, tra i partecipanti anche soap-box protagoniste al circuito RED-BULL.

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività a disposizione il nostro sito internet www.cronofrosinone.it e la nostra pagina Facebook ASD Cronometristi di Frosinone.

 

 

Angelo Ciampa (ASD Cronometristi Frosinone)

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno 2015 16:04